|
I mondi simbolici di riferimento Nell’analisi del panorama di un settore, l’Osservatorio Meeting Point propone la definizione dei mondi simbolici di riferimento. Ogni mondo simbolico è composto da un insieme di riferimenti (notizie, dati, immagini, pubblicità, ecc.) che compongono un sistema di significati sufficientemente omogeneo: essi corrispondono ai riferimenti culturali disponibili ai consumatori nel momento in cui si avvicinano ad un prodotto. Riportiamo di seguito una slide esemplificativa del mondo Tradizione, dedicata al tema del Radicamento Locale, in cui sono presentati i dati di riferimento più significativi.
A questa fase più descrittiva seguirà l’individuazione degli stimoli più coerenti e rappresentativi dell’universo simbolico analizzato, utili a pianificare sia campagne comunicative che innovazioni strategiche di prodotto.
Gli assi simbolico-funzionali Ogni tipologia di consumo presenta numerosi aspetti sia simbolici che funzionali, indagabili secondo possibili combinazioni di coppie di valori opposti (“dicotomici”). Una volta definite tali variabili di riferimento, sia per il simbolico che per il funzionale, selezionate in base al nostro oggetto d’indagine o focus particolare, si fa corrispondere ad esse due assi che intersecandosi definiscono una sorta di mappa strategica di riferimento a 4 quadranti, all’interno della quale collocare gli elementi di indagine desiderati: trend, prodotti, servizi, competitors, mondi simbolici, etc. In particolare, raggruppando i trend posti sugli assi si possono ricavare delle aree semantiche, ovvero delle aree di senso significative e descrittive delle relazioni fra i trend stessi, grazie alle quali suddividere e rendere più intellegibile l’insieme degli elementi costituitivi della mappa.
|

